Battlestar Galactica Italian Forum • BSG • Caprica • Virtuality •

4x20-4x21 DayBreak (2-3), USA 20/03/09 SERIES FINALE

« Older   Newer »
  Share  
Rally Girl 33
CAT_IMG Posted on 20/3/2009, 19:04




Admiral Adama leads the Galactica into a dangerous mission, one which he admits could be the final one for the aging ship

Fonte tv.com


E' stato bello finchè è durato :sosay:

 
Top
-Lestat-
CAT_IMG Posted on 20/3/2009, 19:41




:console: :frak:


Le ultime parole kate non dovevi scriverli,sembra una storia d'amore che si spezza.
 
Top
h1cks
CAT_IMG Posted on 21/3/2009, 14:53




onestamente..non so come commentare ( a parte che godo ad averci perso con la storia che la terra distrutta non era la terra e che finivano nel nostro passato... ) . Il finale non è brutto, è anche per molti versi risolutivo ( kara a parte che rimane un punto interrogativo e questo mi rattrista ), la prima parte con le botte spettacolo, bello come viene gestita l'opera house e anche la scoperta del chief sulla morte di cally, il destino di anders e le navi della flotta... etc... però nonostante questo non riesco ancora a capire se mi è piaciuto o no
time will tell
 
Top
Elnor
CAT_IMG Posted on 22/3/2009, 08:54




Visto ieri sera ma all'una passata non avevo al forza di commentare.

Bhe c'è poco da dire finale in pieno stile BSG, forse un pò diverso da come me lo aspettavo...i momenti da brividi comunque sono stati moltissimi.

Prima parte fantastica, la battaglia finale è stata stupenda con Boomer e Tory che hanno ciò che si meritano -_- ( e qui bravi gli autori a ripescare cosette da tempo dimenticate).
Sinceramente in questa prima aprte mi aspettavo qualche morte illustre in più....magari uno dei 2 Adama e sicuro uno tra Helo e Athena me li aspettavo morti.

Invece tutti arrivano sulla nostra Terra (bravo H1cks :D ) sani e salvi, portati da Kara, il momento in cui inserisce i numeri della canzone forse è il migliore di tutto il Finale, e qui ho cominciati a pensare che ci sarebbe stato un mega Happy Ending.

Cosa che si è avverata ma in maniera eccellente, BSG è sempre stato un Serial che ha curato molto i suoi personaggi plasmando la storia intorno a loro e chiudere cosa l'arco narrativo di tutti è stato bellissimo. In particolar modo ho adorato l parti con Lee e Bill (la Roslin :cry: )che trovano al loro strada fuori dalla Galactica, ma su tutti quelli di Caprica 6 e Baltar, Baltar che dopo aver espiato tutti i suoi peccati rischiando la vita nell'ultima battaglia torna a fare quello da cui era sempre fuggito ovvero il contadino.

La Galactica và a parcheggiarsi nel sole e con lei scompare anche Kara che di sicuro non dimenticheremo mai :wub: :cry: :wub:

In conclusione ho adorato il finale, anche se non sono state date tutte le risposte...al momento me en frega 0 poichè sono dell'idea che il viaggio sia in conclusione più importante del punto d'arrivo, forse lo avrei preferito un filino più dark ma amen.

Unico mio dispiacere è di essere arrivato cosi tardi :(

Scusate per la lunghezza ma ci voleva :)

To Galactica, best ship in the fleet!
 
Top
Rally Girl 33
CAT_IMG Posted on 22/3/2009, 10:20




io sto ancora rimuginando, diciamo chee come te Manu (posso chiamarti Manu :P?)mi aspettavo un finale un po' più dark, e sicuramente anche la morte di Bill, mi rimane l'incertezza su Kara che alla fine non ci viene spiegato molto "cosa" sia.
Helo quando gli avevano sparato credevo fosse morto, quando l'ho visto con Hera e Athena mi sono quasi commossa :sob:
Che dire dopo qualche episodio quasi inutile, hanno tirato fuori una puntata con i fiocchi (non si sono manco risparmiati sugli effetti speciali :XD:) la parte dell'assalto alla nave cyolan mi è piaciuto assai *.*
Tory e Boomer si sono meritati la loro fine.
Quando Baltar e Caprica hanno visto entrambi i loro "alter ego" sono scoppiata a ridere :XD:
E' triste pensare che sia finita :(

 
Top
Elnor
CAT_IMG Posted on 22/3/2009, 10:26




CITAZIONE (Rally Girl 33 @ 22/3/2009, 10:20)
io sto ancora rimuginando, diciamo chee come te Manu (posso chiamarti Manu :P?)mi aspettavo un finale un po' più dark, e sicuramente anche la morte di Bill, mi rimane l'incertezza su Kara che alla fine non ci viene spiegato molto "cosa" sia.
Helo quando gli avevano sparato credevo fosse morto, quando l'ho visto con Hera e Athena mi sono quasi commossa :sob:
Che dire dopo qualche episodio quasi inutile, hanno tirato fuori una puntata con i fiocchi (non si sono manco risparmiati sugli effetti speciali :XD:) la parte dell'assalto alla nave cyolan mi è piaciuto assai *.*
Tory e Boomer si sono meritati la loro fine.
Quando Baltar e Caprica hanno visto entrambi i loro "alter ego" sono scoppiata a ridere :XD:
E' triste pensare che sia finita :(

Ci mancherebbe potete chiamarmi come volete :XD:

Su Kara,secondo me era una specie di guida inconsapevole mandata per portare tutti a destinazione, gli Ibridi lo ripetono in continuazione "porterai tutti alla fine" che potrebbe essere anche vista come destinazione finale.

Anche io quando Helo è stato colpito ho avuto i brividi, lui mi è sempre piaciuto molto come personaggio.

:worthy: Baltar...con Kara rimane il miglior personaggio della Serie nelle 4 Stagioni.

 
Top
BSG08-Adamo
CAT_IMG Posted on 22/3/2009, 14:25




Non voglio dilungarmi troppo nel commentare il finale. Assolutamente prevedibile sotto molti aspetti e assolutamente Happy Ending sotto tutti i punti di vista. Concordo con Manuel dicendo che la scena migliore è stata quella dell'inserimento delle coordinate da parte di Kara. Per il resto, a mio modestissimo parere, è stata una puntata come altre e non mi ha regalato particolari emozioni se non quella di assoluto vuoto per essere la conclusione del ciclo. Mi sono sicuramente emozionato di più quando raggiunsero la prima terra...li non nego di aver pianto. Le puntate della rivolta poi, sono state quelle dove ho sentito veramente il più grosso mix di sentimenti e così veri. Tutto sommato ci poteva stare come finale...ora resta solo da capire una cosa :
Noi umani di oggi, saremo così stupidi da creare una nuova razza di Cylon??? XD
 
Top
h1cks
CAT_IMG Posted on 22/3/2009, 14:58




beh, come dimostra terminator, lo faremo sicuramente :D

cmq qui una lunga intervista a moore ( ed altri ) sul finale
http://featuresblogs.chicagotribune.com/en...nell-olmos.html
 
Top
Melian
CAT_IMG Posted on 22/3/2009, 15:23




Non mi va ancora di commentare, devo digerire la delusione... Non che questo episodio finale non mi sia piaciuto, ha avuto momenti emozionanti anche se un po' scontati, come diceva BSG08-Adamo, ma in certi punti è scaduto veramente nel ridicolo. Comunque la mia delusione maggiore riguarda la serie nel suo complesso, ora che finalmente possiamo tirare le somme. Rimane l'amarezza di vedere quello che poteva essere un ottimo prodotto realizzato in tre sole stagioni ben fatte, piuttosto che vederlo scadere con due stagioni composte al 70% da episodi noiosi ma soprattutto inutili, e tentare di farlo risorgere con un finale ad effetto.
 
Top
Cylonjappo
CAT_IMG Posted on 22/3/2009, 21:50




mh.. ho seguito questa serie da 1 annetto e qualche mese, mettendomi in pari all'inizio e bramando le puntate delle ultime stagioni, settimana dopo settimana.

Ora è finito e sono, mh.. se non deluso, un po' amareggiato.
Le ultime puntate le ho trovate noiosine o quantomeno non all'altezza delle prime serie, per non parlar poi della quasi totale mancanza di scontri e combattimenti... tanto blah blah, tante cose mistiche e poche cose pratiche.

Ho sempre apprezzato BSG perchè seppur fosse fantascienza, era sempre e comunque credibile, mentre negli utlimi tempi il misticismo, fantasmi, divinità, personaggi irreali o quasi han preso il sopravvento. Kara?? Angelo mandato da dio e fatto sparire alle spalle di Lee? ma perfavore.. Ho trovato anche gli effetti speciali un po' carenti.. la colonia cylon sembrava fatta di pongo e carta stagnola e il combattimento, se pur fatto benino, non era minimamente all'altezza di quelli precedenti (vedi distruzione della pegasus..)

Insomma, un season finale decente ma che mi ha lasciato con l'amaro in bocca. La trovata di Kara la trovo pessima (note, numeri, coordinate e sparizione) ed anche il fatto che si siano ritrovati su un altro pianeta con UMANI compatibili con loro (ma figuriamoci..)

volevo chiedervi un parere.. a quanto ho interpretato io, caprica 6 e baltar "virtuali" sarebbero una sorta di manifestazione divina, e alla fine, quando baltar dice "lo sai che a lui non piace quel nome", caprica 6 lo guarda male e lui fa "stupido, stupido io..", secondo voi cosa intende? A me è parso di capire che lo dica perche ENTRAMBI sono dio, ovvero dio è uomo e donna (o asessuato) e pertanto dire "a LUI non piace quel nome" non prendeva in considrazione la parte femminile, o lasciava intendere che fosse maschile. Voi cosa dite?

So say we all.

ps: avrei preferito un finale dove cylon e umani si annientassero a vicenda, al posto di questo melenso happy ending privo di senso (strano che gli archeologi non si siano ccorti che l'ominide ritrovato in tanzania non avesse parvenze di ominide ma di umano del XX secolo... ma dai..).
 
Top
h1cks
CAT_IMG Posted on 22/3/2009, 23:55




e infatti sul giornale non dice che è un ominide, anzi, ma che è la prima homo sapiens ;)
Alla fine della fiera è questa l'importanza di Hera, più della canzone e tutto il resto, e noi dovremmo esserne i discendenti. Semmai avrei da ridire sul fatto che 150000 anni fa ci fossero ominidi in tutto il mondo, cosa che stando alle teorie maggiormente prese in considerazione oggi, è falsa ( la colonizzazione dell' eurasia è avvenuta 50000 anni fa, australia ed americhe ancora dopo ).
Sul fatto che sia un happy ending privo di senso non sono d'accordo. Certo, vedere morte e distruzione fa sempre la sua porca figura, ma lo avrei trovato abbastanza scontato ( magari una morte eroica di Adama nel galactica per distruggere i cavil... tanto bello quanto telefonato ). Il senso c'è eccome.
Certo, la vicenda di kara è chiusa proprio malissimo ( e leggendo l'articolo che ho postato si vede che non sapevano proprio che pesci pigliare... ) e nemmeno io sono un grande fan di tutto questo misticismo, ma in bsg c'è sempre stato e quindi questa conclusione mi sembra anche logica
 
Top
Elnor
CAT_IMG Posted on 23/3/2009, 08:09




Cylonjappo concordo con te sulla parte di Balatar e 6 riguardanti le visioni, credo che hai colto nel segno.

Per il resto probabilmente cerchiamo cose diverse in BSG, ho sempre visto alla caratterizzazione ed interazione tra i personaggi come uno dei massimi punti di forza di questo Serial e forse è per questo che ho trovato cosi eccelso il Series Finale. Dopo la parte dell'attacco ai Cylon rimasti (di cui non mi è piaciuta solo la parte finale nel CIC troppo frettolosa...vedi il suicidio di Cavil) ho amato la seconda parte proprio perchè và a chiudere in maniera perfetta l'arco narrativo di tutti i personaggi...su tutti Crapica e Baltar e i 2 Adama.

Anche io mi aspettavo qualche morte in più, ma come detto da Hicks alcune sarebbero state un pò troppo scontate.


Per il resto, si questa seconda parte di Stagione ha conosciuto un finale un pò povero in alcune puntate ma se vediamo il tutto in preparazione del gran finale ci può stare. Ad esempio è normale che dii combattimenti non ce ne sono più stati una volta che è venuta a mancare la resurrezione ai Cylon ;)
 
Top
-Lestat-
CAT_IMG Posted on 23/3/2009, 15:52




Allora allora,leggendo i vostri commenti deduco che "ognuno" di noi,l'ha visto in maniera diversa questo finale,o quasi diversa,sempre lì siamo.Ma ognuno dice come l'ha visto,come l'ha interpretato.C'è chi si aspettava qualche morto in più,chi avrebbe voluto fosse più dark,chi altro...bhè io posso dirvi che mi è piaciuto tanto questo finale.

Intanto vi tolgo questo dubbio,Kara era un angelo come è già stato detto nelle precedenti puntate,anche se non hanno detto chiaramente :"Kara,io sono un angelo,o kara tu sei un angelo rinato per salvarci tutti,invece che di portarci alla distruzzione come gli diceva anna."

Non è stato detto ma io ho capito questo,un angelo,fatta la sua "missione" svanisce nel lulla di nuovo,quindi la vera Kara era morta davvero in un certo senso.
Forse nemmeno lei ha capito di essere un angelo fino all'ultimo momento in cui è scomparsa nel nulla.
Per il resto come Baltar,hanno voluto far capire che lui è Dio,era il Dio del Galactica,(quante volte l'abbiamo detto che è sempre più Gesù?)e per vivere 15000 anni,bhè beato lui,con Caprica 6 al suo fianco... che sicuramente anche lei è qualcosa di speciale,se non come ha detto hicks,una Dea.

Gli ultimi episodi(tranne Deadolock)sono stati di contorno alcuni,ma non tanto tanto,certo hanno voluto allungare il brodo alcune volte,ma avevano significato,hanno voluto approfondire la questione,in più i "complessi" dei vari personaggi,vedi Kara nell'episodio del pianista.

Tutto aveva un significato,tutto è al suo posto,è l'ho sempre detto che Kara lì avrebbe salvati,è così fù.

"Kara dove ci hai portati?"
...
"Dove siamo siamo,resteremo qui per sempre ormai."(Galactica diviso a metà)

è bhe voglio dire,cosa c'è più bello della natura caro ammiraglio?Ma certamente ancora non aveva visto la Terra.

Non mi è piaciuta solo la scena in cui Cavil si è sparato in bocca,un pò troppo veloce,ma dal resto se ci pensiamo,cosa poteva fare?Ormai era davvero perso,l'avrebbero ucciso ugualmente.Meritata la lezione a Tory è Boomer,lo sapevo che Tyrol avrebbe fatto qualcosa.La rabbia si vedeva,è questo spiega che dopo tanto tempo... la ferita aperte c'era ancora,è un cylon o umano?
E uno dei F5,ma è come se fosse un umano qualsiasi, Non c'è differenza ormai.Niente le distunge queste razze adesso,formano solo una cosa.E qualcosa come un atto di forza per la sopravvivenza,dopo tante lotte,respinte,salti,delusioni... la miglior cosa è stata la pace verso tutti,la Pace sistema molte cose,bisogna solo trovarla...è dopo Crederci.

Adesso dobbiamo solo metterci in Pace è Credere che sia finito BSG,ma a questa regola possiamo pur confermare l'eccezione,Battlestar Galactica vivrà ancora con noi...
E dentro di noi,ci emozionerà di nuovo,(nella futura seconda visione)per questo è Bsg...
Ci fa emozionare,addormentare,ridere,fa venire il freddo,ci rattrista,ci mette allegria,ci fa sentire forti,è tutti insieme in un posto che ci separa,ma che ci siamo comuque...
Mangiamo,beviamo,procreiamo,litighiamo,dormiamo,lavoriamo... è la tecnoligia avanza,cresce,ma quel posto sempre allo stesso modo viene chiamato.
La Terra,casa nostra,fra qualche annetto vedremo i Cylon nelle vetrine dei negozi dei giocattoli,batman è spider saranno dimenticati,è avranno vita nuove creature.
La vita continua.

Così diciamo tutti.

 
Top
Elnor
CAT_IMG Posted on 23/3/2009, 16:13




Ottimo commento Lestat ma credo che qui ti sbagli:

CITAZIONE (-Lestat- @ 23/3/2009, 15:52)
Per il resto come Baltar,hanno voluto far capire che lui è Dio,era il Dio del Galactica,(quante volte l'abbiamo detto che è sempre più Gesù?)e per vivere 15000 anni,bhè beato lui,con Caprica 6 al suo fianco... che sicuramente anche lei è qualcosa di speciale,se non come ha detto hicks,una Dea.

Baltar e Six che abbiamo visto alla fine ono le visioni che avevano Baltar e Six, quelli che Gaius chiamava Angeli :P

Quindi i 2 non hanno vissuto per 150.000 anni, questo non toglie il fatto che Baltar la parte del Messia l'ha fatta e anzi è andato oltre.
 
Top
Melian
CAT_IMG Posted on 23/3/2009, 19:00




Solo io ho trovato assurdo che gli autori abbiano pensato di distruggere l'intera flotta? Capisco il Galactica che ormai è ridotto a un rottame, ma le altre navi, che senso ha distruggerle? E non tiriamo fuori cose come il voler ripartire da zero visto che la tecnologia di danni ne ha fatti fin troppi. I cylon ci sono già in giro lì fuori, da qualche parte, quindi non ha senso tornare all'età della pietra per il timore di ricascare nell'errore. Sinceramente, mettiamoci nei panni dei... non so nemmeno come definirli, forse "sopravvissuti" è il termine più adatto. Chi di noi sarebbe disposto a rinunciare alla tecnologia che ci ha sostenuto fino ad ora, anche sapendo di poterla sfruttare solo in minima parte e di doversi comunque adattare ad un altro stile di vita? Che poi Bill Adama abbia deciso di fare l'eremita nella capannuccia in cima alla collina e suo figlio abbia voglia di giocare al giovane esploratore, queste sono scelte personali, ma qui non si tratta di fare Tarzan per un weekend, qui si tratta di tutto il tempo che rimane da vivere. E se permettete preferirei trascorrerlo dormendo al riparo in un comodo alloggio, fosse anche quello l'unico modo di utilizzare le navi.
Vabè che è fantascienza, ma la fantascienza riguarda solo gli aspetti tecnologici. I comportamenti e le reazioni delle persone rimangono quelle della realtà, e credo che nessuno, nella realtà, avrebbe preso una decisione così sconsiderata. Ma credo che anche questo rientri nelle scelte superficiali e abbozzate degli autori. Ron D.Moore avrebbe fatto meglio a ragionare un po' di più sui dettagli invece di pensare a fare la sua comparsata alla Hitchcock alla fine dell'episodio.
Di bello, nella distruzione della flotta, c'è stata solo la poetica immagine delle navi che si dirigono verso il sole con quel meraviglioso omaggio alla colonna sonora della serie originale.
 
Top
52 replies since 20/3/2009, 19:04   1283 views
  Share